Insieme nella quotidianità con bambini a Torino Casa dei Giardini Cavour - Via dei Mille 21A Torino - Tel 344-1417702 - mammegiardinicavour@gmail.com

Lo Statuto e le Cariche Sociali

ART 1) DENOMINAZIONE
E’ costituita a tempo indeterminato l’Associazione di Promozione Sociale denominata “LE MAMME DEI GIARDINI CAVOUR”, di seguito indicata come Associazione.
L’Associazione persegue fini di utilità sociale nei confronti degli associati o di terzi, ha durata illimitata ed è senza scopo di lucro.
L’Associazione è apartitica, aconfessionale e ispira le norme del proprio ordinamento interno a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati.
L’Associazione è disciplinata dal presente Statuto e si ispira ai principi della legge 383 del 7/12/2000 e della legge regionale 7 del 7/2/2006.
Gli ulteriori aspetti relativi all’organizzazione interna dell’Associazione sono disciplinati da un eventuale Regolamento, deliberato dall’Assemblea dei soci su proposta del Consiglio Direttivo.

ART 2) SEDE
L’Associazione ha sede legale in Torino. Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, se avviene all’interno dello stesso Comune.
E’ data facoltà al Consiglio Direttivo di cambiare la sede legale, ove se ne ravvisi la necessità, previa deliberazione dell’assemblea dei soci.
L’Associazione è tenuta a comunicare tempestivamente qualsiasi trasferimento di sede agli enti gestori di pubblici Albi o Registri nei quali è iscritta.
L’Associazione ha facoltà, qualora se ne ravvisi la necessità, di istituire sedi secondarie o sezioni autonome dal punto di vista patrimoniale, organizzativo ed economico.

ART 3) SCOPI E FINALITÀ’

L’Associazione persegue i seguenti scopi e finalità:

1. Diventare un utile punto di riferimento e di sostegno alle famiglie attraverso la promozione di servizi di intrattenimento oltre che informativi e di assistenza ai genitori per concorrere insieme alla serenità ed al benessere dei genitori e dei propri figli.
2. Promuovere e sviluppare la socialità tra famiglie con bambini, attraverso l’organizzazione di iniziative ludico-educative.
3. Divulgare attraverso strumenti di comunicazione quali blog e social network informazioni utili per la quotidianità con bambini.
4. Proporre attività didattico culturali per bambini anche al fine di sopperire alla chiusura delle Scuole, dando sostegno organizzativo alle famiglie.
5. Fornire consulenza e servizi per attività ludico culturali per famiglie con bambini.
6. Promuovere la condivisione di informazioni utili per la cura e l’assistenza dei bambini.

ART 4) ATTIVITÀ’
Per perseguire gli scopi di cui all’art. 3, l’Associazione può svolgere le seguenti attività:

– INTRATTENIMENTO BAMBINI E RAGAZZI
– DOPOSCUOLA CON AIUTO COMPITI PER BAMBINI
– CENTRI DI ATTIVITA’ LUDICO, ARTISTICHE E SPORTIVE PER BAMBINI DELLA SCUOLA MATERNA ED ELEMENTARE PER SOPPERIRE ALLE CHIUSURE SCOLASTICHE PER VACANZA
– CORSI E INCONTRI FORMATIVI PER GENITORI
– FESTE E OCCASIONI DI SOCIALIZZAZIONE PER FAMIGLIE CON BAMBINI
– LABORATORI ARTISCITICI, CREATIVI, LUDICO, SCIENDITIFICI E SPORTIVI PER BAMBINI E RAGAZZI
Inoltre l’Associazione, può:
• effettuare raccolte pubbliche occasionali di fondi;
• esercitare, in via meramente marginale e senza scopo di lucro, attività di natura commerciale e iniziative promozionali finalizzate al proprio finanziamento (come feste e sottoscrizioni anche a premi) per autofinanziamento; in tal caso dovrà osservare le normative amministrative e fiscali vigenti;
• svolgere tutte quelle altre attività necessarie o utili per il conseguimento degli scopi sociali.
Per il perseguimento delle suddette attività l’Associazione si avvale prevalentemente dell’impegno volontario libero e gratuito dei propri soci. In caso di particolare necessità può inoltre avvalersi di prestazioni di lavoro autonomo o dipendente, anche ricorrendo ai propri associati.

«
Pagina 1 di 6
»
Pagina